Laboratorio Sforzesco

 
 

Il Laboratorio aragonese e sforzesco, nato nel 2002 presso l’attuale Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, si dedica alla formazione di giovani studenti e studiosi per l’edizione dei Dispacci sforzeschi da Napoli.

Il Laboratorio organizza periodicamente seminari, aperti a studenti universitari e laureati, durante i quali si insegna a trascrivere, interpretare e a predisporre per la stampa (edizione critica) le corrispondenze diplomatiche del secolo XV.

Gli iscritti apprendono rudimenti di paleografia, diplomatica, crittografia, che possono risultare utili per affrontare la lettura e di qualsiasi fonte documentaria basso-medievale.

Nel corso degli anni il Laboratorio ha acquisito circa 30.000 riproduzioni tra microfilm e fotografie di documenti diplomatici conservati negli Archivi degli antichi stati italiani e in altri depositi italiani e esteri, che costituiscono, insieme con le chiavi di accesso (indici e inventari manoscritti e digitalizzati) e le trascrizioni, un patrimonio di dati importantissimo per la ricerca.

 

SEMINARIO 2018

Il prossimo seminario, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli e curato da Francesco Senatore e Francesco Storti, sarà dedicato al tema:

“Le corrispondenze diplomatiche nel Rinascimento italiano”

Il primo incontro sarà costituito dal convegno Ancora su poteri, relazioni, guerra nel regno di Ferrante d’Aragona. Studi sulle corrispondenze diplomatiche II, che si terrà a Napoli nei giorni 1-2 dicembre 2017 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

I restanti 10 incontri (due al mese, di 2 ore e mezza) si divideranno in una parte teorica e una pratica.

TEORIA: lezione frontale sulle corrispondenze diplomatiche, preziosa chiave d’accesso alla conoscenza del Rinascimento italiano e, in specie, della storia politica e culturale del regno di Napoli, nonché, naturalmente, della lingua dell’epoca (proff. Senatore e Storti);

PRATICA: esercitazione di lettura, trascrizione, decifrazione, edizione critica di lettere diplomatiche, in lingua volgare, della seconda metà del ‘400. Collaboreranno, come tutori, i giovani membri del gruppo di ricerca.

L’impegno orario complessivo richiesto sarà di 42 ore, di cui 12 ore dedicate al Convegno e 30 ore dedicate al Laboratorio.

Il seminario è aperto a studenti di corsi magistrali e a laureati, per un numero massimo di 12 partecipanti. Sono previste a tal fine 12 borse di formazione dell’importo pari a 300 euro (lordi). Alla fine del seminario chi ha frequentato con profitto almeno l’80% delle lezioni riceverà un attestato di partecipazione.

Gli interessati possono presentare domanda via posta elettronica all’indirizzo iisf.borsedistudio@gmail.com, entro il 15 dicembre 2017. Alle domande di partecipazione vanno allegati, in formato pdf, le motivazioni scientifiche, i recapiti telefonici, il curriculum degli studi e la copia del certificato di laurea con i voti riportati nei singoli esami.

I laboratori saranno tenuti dai docenti Francesco Senatore e Francesco Storti nel periodo gennaio-giugno 2018 secondo il seguente calendario:

lunedì 22 gennaio 2018, ore 16

lunedì 5 febbraio 2018, ore 16

lunedì 19 febbraio 2018, ore 16

lunedì 5 marzo 2018, ore 16

lunedì 19 marzo 2018, ore 16

lunedì 9 aprile 2018, ore 16

lunedì 23 aprile 2018, ore 16

lunedì 7 maggio 2018, ore 16

lunedì 14 maggio 2018, ore 16

lunedì 28 maggio 2018, ore 16

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Salva

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •