Fonti per la Storia di Napoli aragonese

 
 

La collana “Fonti per la storia di Napoli aragonese”, diretta per l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici dal prof. Mario del Treppo e pubblicata dall’editore Carlone (oggi Laveglia & Carlone), si articola in tre serie, le prime due dedicate rispettivamente alle corrispondenze di ambasciatori milanesi (1444-1465) e fiorentini (1484-1494) residenti a Napoli, e la terza – recentemente inaugurata – a fonti monografiche.

Si occupano del coordinamento scientifico della prima serie Francesco Senatore e Francesco Storti (professore associato e ricercatore presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli), della seconda Bruno Figliuolo (professore ordinario presso l’Università degli studi di Udine), della terza Francesco Senatore e Bruno Figliuolo.

La collana, presentata dal prof. Del Treppo nel 1987 (Napoli aragonese nella corrispondenza degli ambasciatori milanesi e fiorentini, in L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e la Scuola Superiore in Napoli, numero speciale, in occasione del decennale dell’Istituto, de “La Provincia di Napoli”, IX 1987, n. 3/4, pp. 47-48), è stata inaugurata nel 1997 e fino ad oggi sono stati pubblicati 11 volumi.

Scopo della collana è accrescere le conoscenze sul regno e sulla città di Napoli, sul re e sulla sua corte in età aragonese. In particolare, le corrispondenze diplomatiche sono una fonte di assoluto rilievo per la quantità, qualità e varietà di notizie in esse contenute, le quali possono in qualche misura compensare la scarsità di fonti documentarie su quel periodo conseguente alla terribile distruzione dei più antichi fondi dell’Archivio di Stato di Napoli nel rogo di Villa Montesano a San Paolo Belsito nel settembre 1943.

Il finanziamento all’iniziativa è stato assicurato nel corso degli anni dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – attraverso l’acquisto di microfilm, l’erogazione di borse di studio e la stampa dei volumi -, dalla Provincia di Napoli e dal Dipartimento di Discipline Storiche “E. Lepore” dell’Università degli Studi di Napoli.

La collana ha ricevuto un’accoglienza molto positiva, guadagnandosi recensioni in riviste prestigiose nazionali ed internazionali, a tacere delle citazioni ricorrenti nella bibliografia specializzata, tra le quali si può ricordare ad esempio quella presente nel saggio di Corrado Vivanti pubblicato nel vol. XIX degli Annali della Storia d’Italia Einaudi (2002).

L’iniziativa ha avuto una notevole ricaduta scientifica e da essa sono derivati numerosi saggi e monografie ad opera dei membri del gruppo di lavoro, alcuni dei quali (in particolare Scarton, Senatore, Storti), sotto la guida del prof. Del Treppo, si sono formati alla ricerca storica proprio nel corso di questa edizione documentaria.



  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •